Skip to content

Bonifica bellica

La valutazione del rischio bellico nei cantieri

Soluzioni complete per aziende ed enti pubblici

Affidati alla nostra squadra di Geologi ed Ingegneri per effettuare attività di indagine rischio bellico, obbligatorie secondo il D.lgs. 81/2008 in mateira di sicurezza nei cantieri in fase di pre-scavo.

Dal 2016 il CSE è obbligato ad effettuare l'indagine di rischio bellico.

Quando nel corso di lavori è previsto qualsiasi tipo di scavo, per qualsiasi profondità e tipologia, si ha l’obbligo di valutare il rischio dovuto alla presenza di ordigni bellici inesplosi individuabili durante le operazioni di scavo.

Dati sugli ordigni in Italia

Più di 60.000 ordigni ritrovati in un anno, per questo la bonifica bellica è diventata obbligatoria per legge.

Durante la seconda guerra mondiale i numerosi bombardamenti sul nostro paese hanno fatto si che ci siano ad oggi circa 366.000 ordigni inesplosi ancora da trovare.

Mezzi e competenze all'avanguardia

La prospezione elettromagnetica rappresenta la tecnica più risolutiva in merito alle indagini mirate ad individuare Ordigni Bellici Inesplosi (UXO), inquinanti, discariche interrate, strutture archeologiche e di tutto quanto generi un contrasto di conducibilità con il valore naturale, fino ad una profondità massima di 14 metri.

DIFLY solitamente utilizza tecniche di indagine elettromagnetiche in combinazione con la scansione magnetometrica aerea e radar, sfruttando la rapidità di azione di quest’ultima con la capacità di rilevare anomalie di ridottissime dimensioni tipico dell’elettromagnetica.

operatore
Mappatura presenza di ordigni inesplosi (UXO) nel sottosuolo

Come avviene la valutazione del rischio bellico?

DIFLY è la prima società ad utilizzare droni e tecniche di machine learning per la caratterizzazione
del sottosuolo. Questo consente di rendere l’indagine dell’invisibile molto più accurata e precisa di
ogni altro metodo di elaborazione. Le metodologie utilizzate, riconosciute dall’attuale normativa e
supervisionate dall’occhio esperto dei nostri tecnici, rendono l’intero processo più veloce ed
economico rispetto ai metodi tradizionali.

Riferimento Legislativo Rischio Bellico Residuo

L’Autorità di Vigilanza LL.PP. n.9 e la Deliberazione n.249 anno 2003, ribadite dalla DMN82 dell’11 maggio 2015 e dalla circolare CNI n.69/U/XIX del 26 maggio 2017, impongono l’obbligo di valutare il rischio di rinvenimento di ordigni bellici residui nei cantieri temporanei o mobili interessati da dettagliate attività di scavo, e fornire indicazioni sulle modalità di esecuzione di tale valutazione e sulle misure di sicurezza da adottare durante i lavori. Di seguito si trova un link con maggiori informazioni riguardanti le linee guida.
https://www.cni.it/temi/sicurezza/171-archivio-documenti-ed-attivita-svolte/protocolli-d-intesa-e-altri-documenti/2402-linee-guida-sulla-valutazione-dei-rischi-ordigni-bellici-aggiornamento-luglio-2018 

Per maggiori informazioni sul servizio

Contatta il team DIFLY