Analisi ambientali
Servizi aerei professionali di analisi ambientali
Soluzioni complete per aziende ed enti pubblici
Affidati alla nostra squadra di piloti professionisti del DIFLY Professional Network, tecnici e ingegneri per effettuare lavori completi nel settore del monitoraggio degli inquinanti ambientali
Molteplici servizi
di supporto alle decisioni
Strumenti utilizzati con estremo profitto in situazioni di emergenza, come incendi industriali e boschivi per valutare in modo rapido la composizione dei fumi e la loro direzione.

MONITORAGGIO INQUINANTI AMBIENTALI
Le analisi ambientali coinvolgono l’utilizzo di smart sensor di precisione in grado di rilevare la concentrazione di svariate sostanze gassose e particellari.
Rilevazione aeree dinamiche di precisione risultano fondamentali quando si vuole avere una mappatura tridimensionale ad alta precisione della distribuzione degli inquinanti in una determinata zona.
Una volta individuata una criticità è possibile prelevare tramite sacche normate campioni di aria da analizzare in laboratorio con maggiore precisione
Mezzi e competenze all'avanguardia
Tutti i nostri piloti professionisti, dalla comprovata esperienza in scenari standard e critici, utilizzano SAPR di ultima generazione con sensori e ottiche top di gamma ottimizzate per la specifica applicazione.
Le immagini acquisite verranno successivamente elaborate dal nostro team di tecnici e ingegneri mediante software professionali per restituire un risultato dall’elevata precisione e dettaglio.


Nel posto giusto,
al momento giusto
L’utilizzo di droni nell’ambito delle analisi ambientali si è dimostrato particolarmente efficace sia come supporto ai modelli matematici e alle ground station già presenti sul territorio, sia come strumento off grid in grado di monitorare singole situazioni di potenziale criticità.
La possibilità di campionare la qualità dell’aria velocemente, puntualmente e a diverse quote fa dei SAPR uno strumento in grado di abbattere i costi di campionamento e aumentare la precisione dei modelli di distribuzione
Principali
settori applicativi:
I vantaggi derivanti dall’integrazione di sistemi aerei con le attuali piattaforme terrestri derivano dal poter utilizzare il mezzo aereo nei momenti e nei luoghi più opportuni ed è l’ideale per seguenti settori:
- Aiuto alla governance degli enti pubblici
- Urbanistica
- Polizia ecologia
- Monitoraggio della diffusione di inquinanti derivanti da attività industriali quali aziende chimiche, cementifici, centrali elettriche, impianti siderurgicici, ecc…
Inquinanti che
possibile rilevare
Il sensore installato rileva i principali inquinanti tra cui:
- PM1, PM2.5, PM10
- NOx
- SOx
- CO
- CO2
- Idrocarburi metanici e non metanici
- VOC
- Radiazioni
- ETO
- Ozono
Soluzioni complete
per ogni esigenza
Affidarsi a DIFLY significa avere a disposizione un team di esperti in grado di svolgere al meglio ogni fase del lavoro nel completo rispetto della normativa. In particolare per tutte le commesse si effettuano:
- Analisi di fattibilità tecnica
- Analisi del rischio
- Richiesta dei permessi di volo
- Missione aerea di acquisizione dati con mezzo professionale registrato e pilota professionista
- Post elaborazione dati
- Consegna del risultato finale
